Il B&B

#cube-access #cube-protection

La struttura, inizialmente destinata ad uso di ufficio direzionale, è stata successivamente convertita nella realizzazione di un B&B: cinque camere di lusso nelle quali gioca un ruolo fondamentale l’originalità dell’ambientazione e l’attenzione al dettaglio per un soggiorno ospitale e confortevole.

L’esigenza della Committenza era quella di gestire l’attività senza obbligatoriamente dover avere la presenza fissa di personale all’interno della struttura e nel contempo tutelare la sicurezza del sito. Tutta la gestione ed i controlli dovevano essere fattibili con semplicità da remoto. Un’altra richiesta della Committenza era di poter integrare nel sistema la funzione “risparmio energetico”, necessaria per minimizzare i costi di esercizio.

Come soluzione per questo particolare B&B è stato studiato un sistema gestito da software CubeAccess che riconosce gli utenti attraverso lettori a doppia tecnologia (lettura PIN e lettura RFID) e tasche transponder con temporizzatore. Il consenso all’accesso è dato dalla lettura dell’identificativo dell’utente che, se abilitato, attiva l’elettroserratura della/e camera/e prenotate oltre all’ingresso comune. Un’unica centrale integra contemporaneamente sia l’impianto antintrusione che l’impianto di contrllo accessi. Inoltre un sistema di telecamere è stato installato a monitoraggio delle zone comuni. Tutto il sistema (antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza) è gestito e monitorato dalla Proprietà grazie al software CubeAccess, accessibile in qualsiasi momento da remoto via web.

Grazie a CubeAccess l’ospite, nel momento in cui formalizza la prenotazione da web, riceve una mail con le credenziali (codice PIN) per il primo accesso alla struttura e alla stanza acquistata. Nel periodo in cui è attiva la prenotazione, fin dal suo arrivo può autonomamente accedere alla camera senza doversi fermare per effettuare il check-in e la consegna chiavi alla reception; il primo accesso con codice e successivamente con i badge che trova nella camera. Numerosi i vantaggi anche dal punto di vista del gestore della struttura.

Fin dalla fase progettuale le aspettative della Cliente ci hanno spinto alla ricerca di soluzioni particolari, in grado di adattarsi anche alla filosofia di questa realtà. Come rendere il B&B facilmente gestibile senza la presenza fissa di personale? Come garantire la sicurezza del sito? Come garantire la funzione “risparmio energetico”? Come minimizzare i costi per il Cliente pur mantenendo un elevato standard qualitativo? Come integrare al meglio i componenti a vista in un ambiente così esclusivo? L’estetica molto particolare ha richiesto che tutti gli elementi a vista fossero coordinati e sinergicamente integrati negli ambienti. La funzionalità dell’impianto è garantita dalla qualità dei prodotti utilizzati e dalle funzioni messe a disposizione dal portale CubeAccess che offre una completa ed efficiente gestione anche da remoto della struttura.

Condividi il tuo progetto

Contattaci Subito

Iscriviti alla nostra Newsletter!